NUOVE DISPOSIZIONI SUI RICORSI COLLETTIVI IN POLONIA

100 CAMBIAMENTI PER LE IMPRESE IN POLONIA – NUOVE DISPOSIZIONI SUI RICORSI COLLETTIVI.

I ricorsi collettivi diventeranno più accessibili per le persone danneggiate.
I consumatori che hanno subito pratiche commerciali illecite potranno far valere i loro diritti in modo più facile e veloce. Il progetto della legge sui ricorsi collettivi è stato preparato dal Ministero dello Sviluppo nell’ambito del programma “100 cambiamenti per le imprese”.

Una riforma più importante sarà quella di introdurre il modello opt-out per le controversie di modesta entità relative alla violazione dei diritti dei consumatori e della concorrenza.
Le azioni collettive potranno essere promosse da un solo soggetto. Così, la persona che presenta l’istanza, non sarà più tenuta ad indicare l’identità di ogni membro del gruppo né di determinare il loro intervento in giudizio.
NUOVE DISPOSIZIONI SUI RICORSI COLLETTIVI IN POLONIAContrariamente al modello opt-out attualmente applicabile per tutte le categorie dei ricorsi collettivi, le nuove disposizioni permetteranno ai richiedenti di non dover presentare le dichiarazioni di volontà d’intervenire in giudizio né le prove che l’imprenditore aveva applicato le stesse pratiche illecite a tutti i membri del gruppo. I richiedenti non dovranno più dimostrare che le loro richieste di risarcimento sono omogenee.
Attualmente i ricorsi collettivi vengono solitamente respinti per i suddetti motivi.

******

autore del blogL`autore: Anna Czerwinska, tributarista, laureata in Economia aziendale presso l` Università di Economia ed Innovazione di Lublino e l`Università Carlo Bo a Urbino, esperto PARP, traduttore italo-polacco iscritto sulla lista dei periti presso il Tribunale di Macerata e la Camera di Commercio, in collaborazione con lo Studio Commerciale Farina-Torresi

Contatti: czerwinska.italy@gmail.com   a.czerwinska@networkprofessioni.it 

 

L`autore del testo si impegna a fornire le informazioni aggiornate e curate con la massima scrupolosità e diligenza. I contenuti presenti in questo sito sono  puramente informativi e l`autore non rilascia alcuna dichiarazione né garanzia, in merito alla precisione o completezza delle informazioni presenti in questo sito.

COMPANY VALUATION • TAX ADVISORY • ACCOUNTING SERVICES • BUSINESS CONSULTING
STUDIO TRIBUTARISTA ANNA CZERWINSKASTUDIO COMMERCIALE FARINA TORRESI & ASSOCIATI

Sharing is caring:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *