l'identificazione diretta IVA in Italia dei soggetti non residenti

L’identificazione diretta IVA è un’istituto messo a disposizione dal legislatore comunitario ai soggetti non residenti che compiono operazioni IVA rilevanti nel territorio di uno Stato Membro.

Conformemente alla normativa comunitaria vigente, l’identificazione diretta IVA viene adottata in assenza di una stabile organizzazione in Italia oppure in alternativa alla rappresentanza fiscale, quando un soggetto non residente fa le cessioni di beni territorialmente rilevanti o prestazioni di servizi sul territorio italiano nei confronti di:

  1. Privati consumatori;
  2. Enti non commerciali privi di p. IVA;
  3. Soggetti non residenti anche se in possesso di p. IVA.Tra varie motivazioni del legislatore comunitario, la normativa  n.2000/65/CE mira all’assicurazione del buon funzionamento del mercato interno, per cui

    è essenziale che i consumatori possano negoziare e concludere contratti con un fornitore insediato in altri Stati membri, indipendentemente dal fatto che il fornitore sia o meno legalmente stabilito nello Stato membro di residenza del consumatore.

    Con il sistema di identificazione diretta IVA, ciascun contribuente stabilito in uno degli Stati Membri UE può rilevare le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate in un altro Stato UE.  In tale modo diventa un debitore o creditore dell’IVA delle operazioni ivi effettuate e può eseguire la detrazione dell’imposta. Ecco come fare.

    Gentile visitatore. "L'IDENTIFICAZIONE DIRETTA IVA IN ITALIA DI SOGGETTI NON RESIDENTI" è un articolo premium. Se desideri avere accesso a questo articolo, ti preghiamo di pagare la tariffa di 1.5 EUR. Dopo la transazione SI PREGA DI CONTROLLARE l'e-mail! *** Drogi Gościu. "L'IDENTIFICAZIONE DIRETTA IVA IN ITALIA DI SOGGETTI NON RESIDENTI” to artykuł premium. Jeśli chcesz uzyskać dostęp do tego artykułu, zapłać opłatę w wysokości 1.5 EUR. Po transakcji PROSZĘ SPRAWDZIĆ e-mail!
    Sharing is caring:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *