Nel presente articolo è presentato il quadro generico dei regimi fiscali da scegliere nell’attività di impresa di nuova costituzione in Polonia svolta dalle persone fisiche.

PIT – IRPEF

Obbligo di versamento dell’imposta sul reddito delle persone fisiche in Polonia riguarda tutti gli imprenditori persone fisiche titolari dei redditi d’impresa. Le aliquote applicabili variano a seconda del regime fiscale scelto da un’imprenditore (e applicabile per una specifica attività).
Nella tabella sono riepilogati i regimi fiscali applicabili nel 2020 in Polonia per le persone fisiche che svolgono l’attività di impresa. In questo articolo non viene analizzato il regime denominato carta fiscale in quanto è applicabile solo nei specifici settori di attività.

Regimi fiscali in Polonia previsti per l’attività di impresa svolta dalle persone fisiche – anno 2020.

1. IRPEF in polacco: podatek dochodowy od osob fizycznych, sigla PIT
2. Importo di riduzione fiscale non si applica per i redditi che superano 127.001 PLN
3 Fonte: http://www.wskazniki.gofin.pl/8,97,2,ryczalt-od-przychodow-ewidencjonowanych.html

Contributi ZUS (INPS e INAIL) nel 2020.

Contributi sociali (pensionistici e assicurativi) minimi mensili per il periodo gennaio-dicembre 2020, importo senza eventuali riduzioni o agevolazioni:
Imprenditore: 1 431,48 zloty x 12 mesi = 17.177,76 zloty (contributi minimi). Lavoratore dipendente: La modalità di calcolo dei contributi sociali per i lavoratori dipendenti nel 2020 è riportata nella tabella:

*****


L`autore: Anna Czerwinska, tributarista, laureata in Economia aziendale presso l` Università di Economia ed Innovazione di Lublino
e l`Università Carlo Bo a Urbino, esperto PARP, traduttore iscritto sulla lista dei periti presso il Tribunale di Macerata e la Camera di Commercio, in collaborazione con lo Studio Commerciale Farina-Torresi

Contatti: anna.czerwinska@networkprofessioni.it 

L`autore del testo si impegna a fornire le informazioni aggiornate e curate con la massima scrupolosità e diligenza. I contenuti presenti in questo sito sono  puramente informativi e l`autore non rilascia alcuna dichiarazione né garanzia, in merito alla precisione o completezza delle informazioni presenti in questo sito.

Se avete bisogno di assistenza fiscale internazionale tra Italia e Polonia,
vi invitiamo a contattarci.

COMPANY VALUATION • TAX ADVISORY • ACCOUNTING SERVICES • BUSINESS CONSULTING
STUDIO TRIBUTARISTA ANNA CZERWINSKASTUDIO COMMERCIALE FARINA TORRESI & ASSOCIATI

Sharing is caring:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *