L’accertamento preventivo della sussistenza della stabile organizzazione in Italia.

L’accertamento preventivo della sussistenza della stabile organizzazione in Italia di soggetto estero nella procedura denominata “ruling internazionale”. Le imprese estere che si approcciano al mercato Italiano, si trovano spesso nella condizione di non avere chiaro se,  il complesso delle attività svolte in Italia,  possono integrare il concetto di “stabile organizzazione” del soggetto estero ai sensi…
Leggi tutto


Agosto 3, 2019 0

Magazzino in Italia e adempimenti fiscali

Molte aziende polacche che vendono ai clienti italiani decidono, per motivi logistici e per rendere più brevi i tempi di consegna, affittare un magazzino in Italia. Di solito, la vendita sul territorio italiano viene gestita da un agente italiano. Se intendi organizzare la tua attività commerciale in Italia affittando un magazzino per depositare le merci…
Leggi tutto


Luglio 5, 2019 0

NOVITA’ PER LE IMPRESE POLACCHE NEL 2018-2019

  Tra le notizie che arrivano dalla Polonia ci sono quelle che cambieranno il modus operandi di molte imprese polacche. Tutto già a partire dall’anno 2018 e 2019. Se segui le notizie dai mercati europei, ti invito a conoscere le novità imprenditoriali dalla Polonia. In questo articolo troverai le proposte legislative più importanti e le…
Leggi tutto


Ottobre 6, 2018 0

INSEDIARE L’ATTIVITÀ DI IMPRESA ALL’ESTERO – STABILE ORGANIZZAZIONE (BRANCH) O SOCIETÀ ESTERA CONTROLLATA (SUBSIDIARY)

Molte PMI italiane, in una certa fase di sviluppo, valutano la possibilità di insediare impresa all’estero. La decisione mira alla conquista dei nuovi mercati e l’accrescimento del fatturato. I fattori che vanno presi in considerazione quando valutiamo l’insediamento dell’impresa all’estero sono le norme vigenti nel paese di destinazione ed il livello di rischio del business…
Leggi tutto


Settembre 9, 2018 0

PRINCIPALI METODI DI VALUTAZIONE AZIENDALE

Sei un imprenditore e ti interessa sapere quanto vale la tua impresa? Intendi vendere o acquisire un’azienda e vorresti sapere come viene stimata come oggetto di scambio? Ecco l’articolo che descrive le metodologie di valutazione aziendale applicate dai professionisti. Nel testo troverete i modelli usati nella misurazione del valore aziendale con qualche esempio di calcolo ed i…
Leggi tutto


Agosto 18, 2018 0
Nomina, oblighi e responsabilità del rappresentante fiscale in Italia.

RAPPRESENTANTE FISCALE IN ITALIA: OBBLIGHI, NOMINA, RESPONSABILITA’

Un soggetto UE o extra UE che non possiede una stabile organizzazione sul territorio italiano ed effettua operazioni che comportano l’obbligo di identificazione ai fini IVA in Italia può adempiere a tali obblighi e esercitare i suoi diritti relativi all’imposta ricorrendo all’istituto del rappresentante fiscale. Un soggetto estero che opera in Italia ha le seguenti alternative:…
Leggi tutto


Maggio 29, 2018 0
l'identificazione diretta IVA in Italia dei soggetti non residenti

L’IDENTIFICAZIONE DIRETTA IVA IN ITALIA DI SOGGETTI NON RESIDENTI

L’identificazione diretta IVA è un’istituto messo a disposizione dal legislatore comunitario ai soggetti non residenti che compiono operazioni IVA rilevanti nel territorio di uno Stato Membro. Conformemente alla normativa comunitaria vigente, l’identificazione diretta IVA viene adottata in assenza di una stabile organizzazione in Italia oppure in alternativa alla rappresentanza fiscale, quando un soggetto non residente fa…
Leggi tutto


Maggio 23, 2018 0
E-COMMERCE IN EU E REGIME IVA

E-COMMERCE IN EU E REGIME IVA

Le modalità d’acquisto di oggi cambiano assieme con le nostre abitudini. Il ritmo della vita e l’uso crescente dei dispositivi elettronici come tablet o smartphone fa spostare anche la nostra spesa “dal reale al digitale”. L’e-commerce o commercio elettronico è l’attività di acquisto o vendita di prodotti e servizi attraverso Internet. Grazie ai suoi vantaggi sia…
Leggi tutto


Maggio 23, 2018 0
NUOVE DISPOSIZIONI SUI RICORSI COLLETTIVI IN POLONIA

RICORSI COLLETTIVI IN POLONIA – NUOVE DISPOSIZIONI

100 CAMBIAMENTI PER LE IMPRESE IN POLONIA – NUOVE DISPOSIZIONI SUI RICORSI COLLETTIVI. I ricorsi collettivi diventeranno più accessibili per le persone danneggiate. I consumatori che hanno subito pratiche commerciali illecite potranno far valere i loro diritti in modo più facile e veloce. Il progetto della legge sui ricorsi collettivi è stato preparato dal Ministero…
Leggi tutto


Marzo 29, 2018 0
NORMATIVA SULL' AZIONE DI RIVENDICAZIONE E SUI DEBITI PRESCRITTI.

AZIONE DI RIVENDICAZIONE IN POLONIA

RECUPERO CREDITI IN POLONIA: NORMATIVA SULL’AZIONE DI RIVENDICAZIONE E SUI DEBITI PRESCRITTI. L’azione di rivendicazione (recupero crediti) è una sorta di mediazione tra il creditore e il debitore. Tale procedura dovrebbe essere fondata sul dialogo e sui negoziati. Come funziona in pratica e quali sono i diritti dei creditori e dei debitori in Polonia? Occorre…
Leggi tutto


Marzo 29, 2018 0
Facebook
Twitter
LinkedIn